Ultime notizie

Castelli. torri, tonnare e fari nell'antico territorio dio Bagheria

SCRIVONO DI NOI

 

Pubblicazione del volume di Antonino Palazzolo "Il dominio dello spazio urbano.La dimora turrita dei Principe della Cattolica a Palermo"

dominiospaziourbanoE' stato pubblicato dall'ISSPE il libro di Antonino Palazzolo "Il dominio dello spazio urbano. La dimora turrita dei Principe della Cattolica a Palermo", con introduzione di Umberto Balistreri. Lavoro di forte spessore e di documentazione archivistica con una indagine approfondita sulla genesi e sul rapporto di committenza dell'edificio a partire dal XV secolo, in cui sono state profuse molte energie per stabilire la connessione tra i vari passaggi proprietari che ne hanno determinato la forma tipologica attuale.Quindi processo di crescita edilizio ed urbano, in un'area che ha rappresentato per secoli il centro del dominio dei gruppi nazionali Pisani, adiacente a quella conventuale di S. Francesco di Assisi, in cui si raggruppavano le ultime dimore delle più prestigiose famiglie, di cui quella degli Agliata costituiva un'affermata rappresentanza

Scomparso Mimmo Lo Iacono

Ci ha lasciato Mimmo Lo Iacono, Amico affettuoso e generoso; coerente, splendido e coraggioso protagonista della Destra siciliana. Nativo di Mistretta, che tanto amava, è stato Consigliere della Provincia Regionale di Palermo dal 1960 al 1985. Segretario Regionale per la Sicilia della CISNAL dal 1981 al 1990. Docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo, ha ricoperto la carica di Vicepresidente dell’ISSPE. Autore di diverse pubblicazioni tra le quali "Le industrie a Palermo dopo l’Unità d’Italia" (1979), "L’Economia siciliana post-unitaria" (1980), "Aspetti sociali e politici della tratta dei negri in Africa" (1981), "Da I Vespri d’Italia di Alfredo Cucco alla Cisnal di Ivo Laghi" (2008), "Alfredo Cucco, l’uomo, il politico, il medico" (2009), "Economia in Sicilia dai Borbone al Fascismo" (2011),"Il Fascismo clandestino in Sicilia. L’invasione americana, le stragi in Sicilia, il fascismo clandestino nelle nove province, il movimento dei “Non si parte” con prefazione di Giuseppe Parlato (2012, II ed. 2015), lavoro questo che “si segnala per la notevole capacità interpretativa e per la decisiva adesione ai documenti”. 
Alla Famiglia le condoglianze più sentite di Umberto Balistreri, Tommaso Romano, del Consiglio Direttivo e di tutti i soci dell’ISSPE.

 

 

 

 

 

Presentazione dei volumi "Dalla poesia Visiva all'Inipoesia" e "La Bagheria del primo novecento nei giornali dell'epoca"

Sono state presentate a Bagheria, Palazzo Cutò, due libri di e su Antonino Russo, editi dall'ISSPE (in allegato articolo sulla manifestazione, pubblicato su "il settimanale di Bagheria" dell'1 novembre 2015)

Allegato1

Allegato2

Register and Claim Bonus at williamhill.com